top of page

Recensione: Non è un Paese per Vecchi, un Pollock di sangue e aspettative di pensione

  • Collettivo The House
  • 4 mag 2022
  • Tempo di lettura: 3 min

Rotten Tomatoes: 93 %

Voto The House: 9



La canna da pesca dei fratelli Coen è prodigiosa; all’amo è attaccato tanto di quel surreale, ma quello che si pesca è tutta realtà. La solita ed inesauribile processione di omicidi, un necare declinato in vari modi, tanto da esclamare sovente che figata oppure no, non è possibile!, ed i cadaveri che si ammonticchiano a creare graziose architetture (The House That Coen Bros Built) o raffinati ghirigori di sangue alla Pollock. Eppure la realtà è più efferata assai.


Anton Chigurth

(Javier Bardem in una scena di "Non è un Paese per Vecchi")


Omicida senza scrupolo alcuno Anton Chigurth (Javier Bardem), cattivo della più pura razza o, forse, psicopatico strafatto (come se le due cose non potessero coincidere), basta una minima occhiataccia o una rispostina fuori luogo che gli salta la mosca al naso dando fuoco alla polveriera, figurarsi se gli rubano, anche solo per sbaglio, una valigetta da due milioni di dollari.

Quasi quasi se la sono cercata, verrebbe da dire, dandogli una pacca sulle spalle e la solita occhiata, questa volta piena di comprensione ed umana simpatia…


Liwelyn Moss

(Josh Brolin in una scena di "Non è un Paese per Vecchi")


C’è sempre un buon consiglio, che è valido nella maggior parte delle volte: fatti sempre i c…tuoi, ma come tutti i buoni consigli questi non si apprezzano quando non vengono pagati lautamente. Solo alla fine, con le budella sparse sul pavimento ed il sangue che singhiozzando fiotta a fontanella capisci il tuo fatale errore.

Che curiosone, ti dirai, la prossima volta mi farò gli affari miei, pregando che ci sia una prossima volta (si sarà vagamente intuito che l’impiccione in oggetto è l’incauto possessore dei due milioni di dollari? Si chiama o, meglio, si chiamava Liewelyn Moss (Josh Brolin).


Carson Wells

(Woody Harrelson in una scena di "Non è un Paese per Vecchi")


Caro Carson Wells (Woody Harrelson), te lo diceva la mamma da piccolo, a metà tra il serio e il faceto "chi si loda si imbroda"; ed è così che il personaggio simbolo del famo, annamo, spaccamo si rivela per quello che è dopo appena qualche minuto sullo schermo, un altro uomo morto che cammina.

I Coen, in ottemperanza religiosa alla loro ironia cosmica, mettono in scena un personaggio in cerca di autore, un miles gloriosus che sembra ricalcare le fattezze sociologiche del Pirgopolinice di Plauto.

Un personaggio sordiano, uno da "io so io e voi nun siete un ca..."; il suo triste epilogo è più scontato di uno strike di Jesus Quintana ne "Il Grande Lebowski".

Lo Sceriffo

(Tommy Lee Jones in una scena di "Non è un Paese per Vecchi")


E che dire della terza età, che mal si accoppia con l’epico titolo del film? Solo che lo sceriffo Ed Tom Bell (Tommy Lee Jones) riuscirà a pensionarsi. Ha un cruccio, però: è la solita storia di chi, crescendo, trova tutto fuori posto, indecifrabile, incomprensibile. Sarà un tarlo dell’età, un vezzo di chi ha visto, o creduto, tempi migliori? O l’irreversibile trasformazione della Realtà in una maschera oscura, inintelligibile? Arrancherà dietro Anton, arrivando sempre in ritardo poiché nulla sa o può intuire dell’intera faccenda.


Come somiglia, lo sceriffo, a noi che si vive senza sapere il come ed il perché, solo intuendo o esigendo la risposta dal nostro cuore, la quale è di solito sbagliata.


(Javier Bardem in una scena di "Non è un Paese per Vecchi")


Certo, qualche guerra e qualche campo di sterminio diranno che tutto ciò che fino adesso si è raccontato sembra una quisquilia, una pasquinata; ma quello che si è visto, comunque, ha un suo certo interesse e fornisce alcune risposte ad impertinenti domande: 1) non tentare di capire il Male perché è tutto fuori che logico; 2) effettivamente è molto logico nella sua illogicità.


Detto questo, si augura a tutti di raggiungere la pensione.

Comments


Post: Blog2_Post
  • Twitter
  • Instagram

©2022 di The House That Anthony Built

bottom of page