top of page

Micro Recensione: Romulus II – La guerra per Roma

  • Salvo
  • 15 ott 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

Voto The House: 7.9

(Emanuele Maria Di Stefano, Andrea Arcangeli e Francesco Di Napoli in una scena di Romulus II)


Per la regia di Matteo Rovere, Michele Alhaique, Enrico Maria Artale.

Cast composto da Andrea Arcangeli, Francesco Di Napoli, Marianna Fontana, Valentina Vellé, Emanuele Maria Di Stefano.

Abbiamo avuto la possibilità di vedere al Festival del Cinema di Roma 2022, in anteprima assoluta, le prime due puntate della seconda stagione di Romulus.


Non siamo ancora nel mondo degli uomini, benché del contrario ci voglia far credere il sangue che sgorga da una mano che stringe a sfida la lama della spada; è il mondo degli Dei anzi degli Archetipi, che agitano senza sosta, invisibilmente, la Storia Universale rivestendosi con carne e parole umane.

Mundus Immaginalis, direbbe Henry Corbin, dimensione in cui tremendo è lo sguardo che si posa sul Mondo a venire, possente la forza che inevitabilmente lo creerà quanto priva di ironia l’azione demiurgica che lo affastellerà. Gli attori interpretano monocordi e granitici la parte toccata in sorte in un orizzonte mitico ma verosimile e le parole bisbigliate misteriose intorno ai fuochi accentuano il sacro ancestrale che promana da una Storia che è di tutti e di nessuno.

Perfino l’androginia del potere regale è rappresentata in tutto il suo aspetto esemplare, come al di sopra di qualsiasi distinzione, di qualsiasi opposizione, al di sopra del bene e del male.

E queste storie non avvennero mai, ma sono sempre. Convincente.


Di seguito la locandina SKY della serie tv:


Comentarios


Post: Blog2_Post
  • Twitter
  • Instagram

©2022 di The House That Anthony Built

bottom of page